top of page

IL LINGUAGGIO CON TUO FIGLIO

"E’ più facile costruire bambini forti che riparare uomini rotti."

                                  (Frederick Douglass)

Son stra-convinto che per poter entrare in quella fase di sviluppo nell’apprendimento e nel miglioramento, la nostra maggiore risorsa a disposizione è la capacità di comunicare.

Seguimi ti spiego il perché...

foto%20_edited.jpg

La comunicazione per...

 ...persuadere gli altri; per incitarli e per sostenerli;  ma lo è sopratutto per noi stessi. 

Si lo so che già lo facciamo ma è proprio cosa facciamo e come lo facciamo.  Per questo è importante iniziare a prenderne consapevolezza.

Come ci comunichiamo le nostre idee, i nostri credo, i nostri comportamenti… la senti quella vocina dentro di te? 


È in base a ciò che ci diciamo che entriamo in contatto con le nostre risorse. Più volte ho affermato: “(...) come le persone usino un tono di voce deciso e convincente per dubitare e un tono insicuro e debole per motivarsi, credere, farsi i complimenti.” ( anche questa non è mia ma di Claudio Belotti)

Come sapete la linguistica studia come la composizione di una frase ha effetto sullo stato d’animo delle persone e sulle loro azioni e ovviamente sui risultati che ottengono.

Il dubbio è una delle cose che distrugge la nostra capacità di produrre risultati.

Troppe persone dubitano le loro certezze e sono certe dei loro dubbi, basterebbe invertire la cosa.


Parlare a se stessi positivamente e in maniera utile è, sia nei modi che nei contenuti, una capacità che si allena. 

Se usiamo delle parole cariche di emotività tenderemo ad amplificare quell’emotività, 

Se usiamo delle parole meno cariche emozionalmente ...più distaccate tenderemo ad attenuare l’impatto emotivo delle situazioni. 

Ci sono modalità che ci possono aiutare a trovare più benessere in quello che facciamo e modalità capaci di contenere quelle emozioni negative, anch’esse importanti, per trasformarle nel modo più utile al nostro interesse. 


“Il linguaggio con tuo figlio” nasce come strumento di condivisone delle maggiori ricerche a sostegno genitoriale e immancabilmente a farci crescere cercando di educare. 


Le parole esprimono emozioni, il linguaggio con i bambini si rivela di straordinaria importanza ad offrire processi formativi atti alla esplorazione e all'esperienze.

"Non esistono persone senza risorse ma esistono stati mentali e emozionali senza risorse."

Ti è mai successo di sentirti inadeguato o impaurito?    A me tantissime volte …oggi ho un figlio di 11 anni (più due femmine oramai madri che mi hanno dato tre bei nipotini e quindi anche come nonno che ti parlo)… anzi mi capita spesso e quando succede vado alla ricerca delle soluzioni, vado a studiarmi articoli, a cercare video, interviste,  quelle dei migliori in questo campo. Questa pagina la dedico a loro e qui ne condividerò i loro studi, cercando poi di metter in pratica i loro insegnamenti. 

IMG_0611.jpeg

Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando
ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
(Mahatma Gandhi)

bottom of page