top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

Motivazione - Credenze - Decisione -

Aggiornamento: 21 nov 2020



Tre metamorfosi vi ho nominato dello spirito: come lo spirito divenne cammello, leone il cammello, e infine il leone fanciullo. – Lo spirito dell’uomo si fa 🐫 cammello (il dovere), poi Leone 🦁 (lo voglio), infine Bambino 👦 ovvero Potenza ludica e creatrice. Il bambino è il superuomo. Cosí parlò Zarathustra. Allora egli soggiornava nella città che è chiamata: “Vacca pezzata”.

Se ci pensi ogni mattina abbiamo la necessità di intraprendere delle prove sfidanti anche su delle piccole cose. Infatti se vai a scuola, lavori e fai Sport senti il “bisogno” di svolgere dei compiti. Ho parlato di bisogno proprio per entrare in questo affascinante argomento già affrontato da moltissimi studiosi e uno dei più noti è quello di Abraham Maslow. Sono certo che ne avrai già sentito parlare ma poni ora una maggiore attenzione a quello che sto per dirti. Partiamo...


LA PIRAMIDE DEI BISOGNI DI A. MASLOW

Nel 1954 lo psicologo Abraham Maslow propose un modello motivazionale dello sviluppo umano basato su una gerarchia di bisogni, disposti a piramide, in base alla quale la soddisfazione dei bisogni più elementari è condizione necessaria per fare emergere quelli di ordine superiore.


I bisogni fondamentali, una volta soddisfatti, tendono a non ripresentarsi, mentre i bisogni sociali e relazionali rinascono con nuovi e più ambiziosi obiettivi da raggiungere. Ne consegue che l’insoddisfazione, sullo sport, come sul lavoro o nella vita pubblica e privata, è un fenomeno molto diffuso che può trovare una sua causa nella mancata realizzazione delle proprie potenzialità.


Per Maslow, infatti, l’autorealizzazione richiede una serie di caratteristiche di personalità, competenze sociali e capacità tecniche.


Alla base della piramide ci sono i bisogni essenziali alla sopravvivenza, mentre salendo verso il vertice si incontrano i bisogni più immateriali.


ANALISI DELLA PIRAMIDE MOTIVAZIONALE

  • Bisogni FISIOLOGICI: fame, sete, sonno, termoregolazione, ecc. Sono i bisogni connessi alla sopravvivenza fisica dell’individuo. Sono i primi a dover essere soddisfatti a causa dell’istinto di autoconservazione.

  • Bisogni di SICUREZZA: protezione, tranquillità, prevedibilità, soppressione di preoccupazioni ed ansie, ecc. Devono garantire all’individuo protezione e tranquillità.

  • Bisogni di APPARTENENZA: essere amato e amare, far parte di un gruppo, cooperare, partecipare, ecc.; rappresenta l’aspirazione di ognuno di noi ad essere un elemento della comunità.

  • Bisogni di STIMA: essere rispettato, approvato, riconosciuto, ecc. L’individuo vuole sentirsi competente e produttivo.

  • Bisogni di AUTOREALIZZAZIONE: realizzare la propria identità in base ad aspettative e potenzialità, occupare un ruolo sociale, ecc. Si tratta dell’aspirazione individuale a essere ciò che si vuole essere sfruttando le facoltà mentali e fisiche.



Motivazione e Bisogno

La motivazione può essere definita come l'insieme dei fattori che stanno alla base del comportamento (agire) di una persona per il raggiungimento di uno scopo.

La motivazione dipende principalmente da due elementi:

  • le competenze:ciò che l'individuo è in grado di fare;

  • i valori personali: ciò che l'individuo vuole fare.


La spinta motivazionale inizia ogni volta che l'individuo avverte un bisogno. Quest'ultimo è la percezione di uno squilibrio tra la situazione attuale e una situazione desiderata. Il bisogno è quindi uno stato di insoddisfazione che spinge l’uomo a procurarsi i mezzi necessari (beni) per porvi fine o limitarlo.


Salendo la scala gerarchica si è vince la necessità di ognuno di noi di soddisfare i piani alti della di piramide. Ci è utile questa piramide proprio per comprendere la nostra reale necessità di fare quello che facciamo e per trovare o ri-trovare lo scopo primario del nostro agire.


Tutto questo può offrirti maggior chiarezza per essere più incisivo e per continuare a provarci più e più volte e per trovare nuove soluzioni in caso di mancanza di riuscita. Quando senti vacillare la tua convinzione di potercela fare comprendere i bisogni può fungere da calamita per arrivare al risultato voluto. Lo è anche nel caso in cui, tu voglia aprire le possibilità agli altri sostenendoli proprio in quei bisogni individuali che Maslwov elenca:

Appartenenza

Stima

Autorealizzazione.


Esiste un potente strumento che è possibile utilizzare per avere e dare maggior chiarezza a te stesso e se sei un allenatore chiarezza verso i tuoi atleti.

Possiamo condividere insieme questo argomento e fare gioco di squadra per portare a casa un bel risultato finale.


Entra nel mio sito : www.coachtree.it e contattami. 🖐🏻


Eh...si! Sei umano. Non è così facile anche se te la mettono semplice. A volte non vuoi neanche guardare, conoscere, scoprire...perche ti fa incazzare!...Il valore sta nello stato emotivo in cui ti trovi...Potessi andare a chiedere non chiederei più tempo ma chiederei di mettermi in quello stato mentale utile. Just Mick Odelli



15 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page