top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

Allenatori e allenamento mentale

Aggiornamento: 23 nov 2023

Ci sono tantissimi allenatori che ancora hanno un “senso di distacco” sull’allenamento mentale.

Lo ritengono IMPORTANTISSIMO ma tuttavia lo rilegano a strutture più blasonate o professionistiche alzando così un muro a tre di difficile penetrazione. (Parlando di volley)


Alcuni si rifanno a “modelli” sentiti dire o ad esperienze di altri raccontate, tralasciando quegli aspetti importanti che si confrontino sul contesto reale delle proprie esigenze. Io vorrei proprio partire da qui!


- È per te importante dare interesse alla parte mentale nello SPORT? - Se la tua risposta è si ti chiedo cosa fai a tal proposito?


Ci sono realtà sportive dilettantistiche che si allenano tre volta a settimana ( parlando anche di settori giovanili dai 14>) da 1 ora e 30 alle 2 ore e all’interno di questo poco fanno; Forse è meglio dire fanno fanno…ma inconsapevolmente e con il rischio di fare peggio.

Sedute con priorità tecnica, sulle posizioni, esercitazioni fisiche e mi si dice…: dove lo inserisco un allenamento mentale? Ci vorrebbe una mezz’ora in più.


Per fare cosa? - rispondo io.

Io credo che qualsiasi ragazzo/a di ogni settore giovanile debba avere l’opportunità di conoscere e praticare quelle attività per crescere mentalmente nello sport alla pari della costruzione fisica e tattica, in modo da poter usufruire di tutti gli strumenti di supporto.


Non dimentichiamo, come dicevo prima, che in realtà si stanno già compiendo attività mentali, che vengono impartite inconsapevolmente dagli allenatori o istruttori, esercitando negli atleti delle “immagini, percezioni, concetti” che anche se vengono fatte con lo scopo di potenziarli, il rischio è proprio quello di esercitare “modelli e aspettative” inadeguate, contornate da una serie di elementi capaci di intaccare sia il loro potenziale che la loro motivazione e in certe situazioni se non vengono opportunamente SOSTENUTI qualsiasi informazione successiva non sarà altro che un ingozzamento.


QUINDI COME AGIRE DURANTE GLI ALLENAMENTI?

Preciso che con Coachtree™️ non stravolgerete nulla di ciò che state facendo ma stravolgerete voi stessi sul come lo state impartendo. Il lavoro è tutto li.


CoachTree ™️ si suddivide in tre macro aree con all’interno di esse dei protocolli specifici d’intervento.

Vediamole:

La prima:

1)Linguaggio e comprensione.

-Cosa e come lo dico

-Domando e accerto


La seconda:

2)Esperienza e riflessione

-Provo valuto osservo la funzione.

Iper vigilanza

Ipo soddisfazione (invertire)


La terza:

3)Sento e trasformo.

-Accetto e modifico.


Il mio lavoro interessa quegli allenatori che in questo preciso momento devono fronteggiare sia situazioni societarie che genitoriali o situazioni che non fanno raggiungere risultati voluti. Per questo ho ideato sequenze essenziali che delineano un percorso a loro sostegno in grado di offrire quello che è il meglio in campo scientifico. Grazie a Coachtree potranno avere sessioni personalizzate e la struttura del metodo Coachtree a loro vantaggio.

Seguimi e fai la tua scelta ci sono importanti NOVITÀ che condividerò al più presto. 🔜 TORNA ALLA HOME e continua il tuo percorso.


63 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page