top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

ECONOMIA BASATA SULLE RISORSE


Il pensiero come calcolo, o... pensiero calcolante

Per il titolo ho preso in prestito il concetto formulato dal filosofo tedesco Martin Heidegger (Denken als rechnen) ma le storture generate dal nostro sistema economico sono da sempre sotto gli occhi di tutti (criminalità diffusa; violenza; guerre etc.)

Quello che è un po' meno "sotto l'attenzione di tutti" invece è il sistema economico stesso.

Siamo talmente assuefatti a questo sistema economico che ormai non ce ne accorgiamo neanche più. Lo abbiamo talmente 'metabolizzato' (interiorizzato) che, anche quando guardiamo una semplice foresta, ormai vediamo solo il legname che ne ricaveremo e non più la bellezza del paesaggio, o dell'aria incontaminata.

Di fronte ad un oggetto che ci piace la prima cosa che vogliamo sapere è: "quanto costa?".

Dinanzi ad una proposta di lavoro la prima cosa che chiediamo è: "quanto mi dai?" (e poco importa se quel lavoro che andremo a svolgere servirà a produrre veleno o cibo; medicinali o armi).

Se facciamo un affare pensiamo innanzitutto a: "cosa ci guadagno?" (noncuranti se quell' 'affare' manderà sul lastrico centinaia di persone con le loro famiglie).

Distruggiamo l'abbondanza per mantenere il prezzo

Pianifichiamo l'obsolescenza delle cose.

Insomma... è una vera e propria economia suicidaria.


Anche la scienza ne viene stravolta... e oggi temiamo che la scienza stia andando contro natura (riproduzione in vitro; clonazione; transumanesimo etc.). Ma la scienza non è altro che "maggiore conoscenza della natura" stessa. Il vero problema invece sta negli "occhi" con cui noi oggi guardiamo alla scienza:

  • profitto

  • competizione

  • sfruttamento

  • arricchimento

  • potere

Aggiungiamoci anche che oggi la nostra capacità di fare ha largamente superato la nostra capacità di prevedere le conseguenze del nostro stesso agire... e abbiamo quindi tutti gli ingredienti per non stare tranquilli.

Dobbiamo iniziare a prendere atto che è il sistema economico, ancor prima di quello sociale, che plasma l'individuo. La società ci da l'identità (attraverso l'istruzione e il riconoscimento)... ma è il sistema economico che 'forgia' le nostre azioni.

Se vogliamo avere un uomo migliore... dobbiamo pensare a un sistema economico migliore.

...

Le crisi economiche non sono mai casuali... ma dettate da precise esigenze del sistema economico stesso. Il sistema economico capitalistico sta subendo una 'erosione' provocata dalla abbondanza generata dalle nuove tecnologie... e la perdita di potere d'acquisto da parte di sempre più ampie fasce di popolazione a causa dell'automazione.

Non è più questione di se... ma di quando accadrà.

È ora di iniziare a considerare seriamente un cambiamento di "paradigma economico":

...





3 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page