top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

I CONFLITTI nelle varie organizzazioni fatte di persone.

Possiamo affermare che il conflitto è una fase naturale dello stare insieme e farà prima o poi la sua comparsa. Quindi è bene prepararsi ad affrontarlo. Nelle squadre sportive, a volte si è data l'illusione che le squadre più forti non avessero al loro interno delle conflittualità, quando invece grandi campioni non andavano per nulla d'accordo tra loro, ma riuscivano a trovare grande forza nell'obiettivo comune.

Riuscire comunque ad arginare e gestire questa conflittualità è doveroso da parte di chi coordina le squadre sportive e per saperlo fare è necessario prepararsi a comprendere le varie dinamiche comunicative.


E' stato stimato che ben il 68% delle trattative si conclude con un accordo peggiore di quello che si sarebbe potuto raggiungere. Ciò è in gran parte determinato da errori che minano la condotta dei negoziatori. 


Si calcola che due terzi dei conflitti ha un qualche potenziale integrativo ma esso non viene sfruttato per il semplice fatto che le parti non se ne rendono conto, troppo impegnate come sono a competere in una prospettiva di scarsità. Il conflitto dunque può essere considerato come una potenziale risorsa perché:


  • Innesca processi decisionali alternativi. 👆🏻

  • Genera possibilità non esplorate.

Partecipando ad un corso biennale sulla "pro-socialità" per allenatori e dirigenti di società sportive, si sono messe in pratica delle vere e proprie prove esperienziali ed ho avuto modo di interpretare la parte della "vittima di bullismo" conoscendo così modi e atteggiamenti comunicativi che THOMAS GORDON elenca in "12 barriere della comunicazione". Sono rimasto veramente colpito da come tutto sia già stato scritto, studiato, provato e sperimentato. Infatti ognuno dei coinvolti assumeva quasi tutte queste 12 barriere e quindi allontanandosi di fatto dalla soluzione migliore. Queste che riporto in questo mio PREZI ( cliccare nella foto) sono le 12 barriere individuate da T. Gordon che possono essere di estrema utilità conoscere.

Strumento utile per trovare una comunicazione efficace.

“Il conflitto è componente integrante della vita umana, si trova dentro di noi e intorno a noi.”

Sun Tsu

...continua

15 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


bottom of page