top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

Il Gruppo squadra visto da Carol Ancelotti.

Gruppo squadra di Carletto Ancelotti.





Come sapete la mia passione per lo sport è a tutto tondo. Forse sarebbe meglio dire oggi, che amo di più la curiosità per le caratteristiche che portano le persone di sport al successo. Amo i “players” che dicono le cose come stanno…e che rendono la competizione più veritiera rispetto a ciò che il mainstream vuole farci credere.

Quindi i successi rispetto alle sconfitte sono nettamente meno… e a volte non arrivano nonostante… le vittorie.

Dalle stelle d’Europa con un calcio bellissimo, siamo entrati nella storia per non essersi qualificati al mondiale… oppure

Se prendiamo quest’anno club come il Manchester City o PSG Paris Saint Germain dove grandissime stelle giocano… nonostante questo a farla da padrona sono "testa cuore e supporto" ...e cosa sono?

Il video di oggi parla di ciò che rende possibile un successo… e badate bene queste sono alcune caratteristiche imprescindibili che ogni squadra mette in atto… ma che alla fine dei giochi solo una né risulterà la vincente.


Su questo mi aiuto con il personaggio del momento… Carletto Ancelotti.

Il 1 giugno 2021 Carlo Ancelotti firma il contratto con il Real Madrid …

Son andato a ripescare una bellissima video lezione …


Premetto che personalmente pensavo che quest’anno sarebbe stato l’anno del Manchester City …l’anno di mister Pep Guardiola …grande allenatore che stimo tantissimo… ma così non è stato!


Non abbiamo un centravanti, perché il nostro centravanti è lo spazio.

Pep non ha puri goleador ( si parla di centravanti)

Con la terminologia del falso nueve….


Dunque Real Madrid … Gioca con il PSG … non entro nei tatticismi… ma nonostante il bel gioco di Pocettino la squadra capitola sia per ingenuità di Donnarumma che per testa cuore e supporto…


Passano il turno e incontrano il Manchester city… una sfida di grande gioco. Occasioni e goal da vedere assolutamente… compreso i cambi di Carlo Ancelotti… e i due goal di Rodrigo. Capolavoro assoluto…

Fino alla finale battendo il Liverpool…

Eccomi alla video lezione di Carletto… non mi sono dimenticato.


“cuore, testa e supporto” estrapoliamo da qui… alcune caratteristiche che Carlo Ancelotti evince in questa bella lezione…


  • Sapersi rinnovare…

  • Tra cui gestione della comunicazione… (studio)

  • Saper delegare … altra caratteristica molto trascurata e quindi la fiducia.

  • Altruismo…

  • Saper ascoltare.

  • Autenticità

  • Fiducia


Regole di disciplina ( nel video si parla anche nei ritardi e di come questi vengono affrontati ma si comprende che a quei livelli il lavoro è condiviso e non ci sono problematiche di questo tipo.) Simpatici sono i riferimenti che ... vedi qui il video

Accettazione del gruppo da parte di tutte queste regole fanno si che la

Serietà determini cosa significhi essere un professionista.


La vittoria è sempre legata come abbiamo visto a tantissimi dettagli e che nonostante questo può non arrivare…Pensate a Pocettino Pep Guardiola e Klupp…


una cosa è certa senza la convinzione che questi strumenti sono imprescindibili il successo …la capacità di far accadere le cose non avviene. Prima lo si comprende meglio è … e vale nello sport, nel lavoro come nello stare insieme.


Quindi il Progetto vincente Che cosa è?


Quello che mi preme dire in questo video è il Far comprendere ad ognuno e in primis a me stesso, dell’importanza del lavoro su di sè come sia come appagamento personale che a beneficio di tutta la squadra.


Al prossimo video…


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page