top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

il Mind set


Mind Set - Statico e Dinamico. Statico - Dinamico. (Carol, S. Dweck)


(...) Alcuni filosofi sostengono che l’intelligenza di un individuo sia una qualità fissa, una quantità che non può essere accresciuta, noi dobbiamo protestare e reagire nei confronti di questo brutale pessimismo. Con l’esercizio la formazione e soprattutto il metodo noi riusciamo ad aumentare la nostra attenzione, la nostra memoria, la nostra capacità di giudizio e diventare notevolmente più intelligenti di quanto lo fossimo in precedenza.


Due sistemi? (...)


Dal concepimento in poi vi è uno scambio costante dai due sistemi, Come afferma Gilbert Gottlieb eminente neuroscienziato, non solo i geni e l’ambiente cooperano via via che ci sviluppiamo, ma i geni hanno bisogno di indicazione dall’ambiente per lavorare in modo appropriato. Al tempo stesso si scopre che le persone hanno capacità di apprendimento e di sviluppo del cervello che durano tutta la vita. Naturalmente ogni persona possiede una dotazione genetica del tutto unica, le persone possono partire con attitudine e temperamento differenti, ma è chiaro che esperienza, formazione e sforzi personali, le guidano per il resto del viaggio.


Robert Stemberg moderno scienziato sugli studi dell’intelligenza umana, scrive che il principale fattore che determina la capacità delle persone di acquisire competenze, non è un’abilità fissata a priori bensì un impegno mirato o, come già aveva riconosciuto il suo precursore Binnet, non sempre coloro che esordiscono con i più intelligenti finiscono rimanendo tali.


Le credenze determinano vostri Mind Set -




4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page