top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

Una sessione di Coaching online

Obiettivo: Come gestire una partita persa e trarre profitto dall’esperienza.


Per ragazze Under 17F squadra di pallavolo.


Partita persa in casa 2-3 (25/19 17/25 27/29 25/14 11/15)


Premessa: partite con questo punteggio sono tiratissime e con molta probabilità vince chi rimane mentalmente in stato.

Il gioco della pallavolo è ricco di episodi che possono essere interpretati in negativo ( o positivo) e che possono condizionare lo stato d’animo. Sulla base del punteggio la sessione di coaching vuole offrire degli spunti di riflessione e consapevolezza dei momenti nevralgici della partita, offrendo spunti e metodologie per dare il significato che necessita, soprattutto in previsione di un’altro match dopo tre giorni.


Intervento in chat:



Volevo fare due piccole riflessioni sulla partita di ieri e come “esterno alla partita” vado ad analizzare nel complesso il risultato finale.


Partita giocata da ambedue le squadre ad “armi pari”… Ognuna delle squadre sa di poter giocarsela per la vittoria. (spero che in questo siamo tutti d’accordo).


Cosa può capitare in partita. Come interpretare e come agire nelle varie situazioni


Quindi ecco un analisi...


SITUAZIONI DEL GIOCO (A-B-C)

A) Ci sono situazioni di gioco che vengono aiutate dalla “fortuna” (della quale dobbiamo saper accettare l’esito e tornare pronte);


B) Situazioni di gioco dove l’avversario ci mette in grande difficoltà, cioè ci induce a sbagliare… ed è li che dobbiamo unirci a vicenda aiutandoci l’uno con l’altro ritrovando “il gioco” da imporre… (es: dove voglio mettere la prossima palla nel campo del mio avversario, o colpirla, prenderla, tirata forte, lenta, ecc.. ritrovare subito nella mente l’azione possibile da svolgere)


C) Oppure situazioni di gioco dove riusciamo a mettere in grande difficoltà il nostro avversario e a ottenere in maniera ricercata l’azione, il gesto e la strategia di condotta, che è la massima aspirazione di ogni giocatore in campo.


In poche parole queste sono le vicende che avvengono in una partita.


Quando la squadra sa, che va incontro a queste, ogni componente ha bisogno di farsi forza interiormente attraverso alcune strategie individuali interne.

Ve ne suggerisco alcune che potete utilizzare a vostro enorme vantaggio (soprattutto nei momenti di difficoltà) e che hanno anche queste un minimo di preparazione (come un allenamento fisico vanno ripetute).


Quando siamo in difficoltà stiamo attente a cosa internamente ci diciamo (quella vocina dentro di noi), Questo è un punto che fa una differenza enorme nel pari delle qualità tecniche tra noi e l’avversario.


DIALOGO INTERNO

Se un’ atleta si dice internamente:

- Nooo perché …azz... non dobbiamo sbagliare…ora è dura... - Mannaggia ….ecc…


Oppure si dice NONOSTANTE LO SBAGLIO CHE HA COMMESSO :


- Ci sono!

- Eccomi!

- Presa!

- Deciso!

- Sono attentissimo!

- Forza tiramela che ti faccio vedere come la prendo! ecc…(potete trovarvi voi le parole che volete)


Chi dei due secondo Voi avrà maggior possibilità di fare bene?



Quindi trovate alcune frasi comuni per darvi forza tra Voi e alcune parole personali (scrivetele e associate una sensazione di sfida di determinazione a queste) che dovete imparare a tirare fuori al vostro interno nei momenti di gara e che contribuiranno ad innescare una reazione nel Vostro atteggiamento.


Atteggiamento altro importante aspetto!!

Qui vi ho messo il significato più opportuno a ciò


“un atteggiamento è uno stato di prontezza mentale e neurologica, (…) che esercita un'influenza direttrice e dinamica sulle risposte di un individuo alle situazioni con cui è in relazione".



“ Non costruirti un freno limitatore delle tue reali potenzialità con un atteggiamento passivo, abbattuto, perdente. Assumi sempre ed in ogni circostanza un atteggiamento di prontezza, di attenzione, di determinazione, di sfida e giocatela sempre!”

Questo è quello che Le migliori atlete fanno; Parole giuste e giusto atteggiamento! Pensate di farcela?


Forza ragazze!!!


Come sempre - le sconfitte ci aiutano a crescere e ad aumentare le nostre capacità e posso assicurarvi che questi momenti saranno esperienze importanti nel Vostro proseguimento di vita.


...






5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page