top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

Cosa è il bullismo?

L’arroganza e bullismo -



L'arroganza ha creato i tribunali d’inquisizione. Quando ti poni in questo modo (vedi video) nei confronti di chi ti porta delle informazioni indipendentemente da torto o ragione (sottolineo E AVEVA ADDIRITTURA RAGIONE), ti comporti da BULLO…


Quando dovrò spiegare a mio figlio cosa è il bullismo gli mostrerò questo video.

A scuola si parla tanto di pro-socialità di etica ed è dall’arrivo di questi benedetti v. che non si fa altro che schernire posizioni diverse e contrarie indipendentemente da torto e ragione.

Non esiste confronto, dibattito, centrato sull’ascolto attivo, esistono i talk show creati ad arte per creare SCONTRI e incentivare l'odio.


Una materia come la SCIENZA con i suoi interlocutori sanno già in partenza come deve essere gestita e divulgata la notizia scientifica. Perché Scienza è metodo. Badate bene qui è chiaro che chi sta gestendo la comunicazione lo sta facendo scientificamente. Il problema è che questa gestione non persuade, manipola e se non convince, costringe. Questo è il maggior problema di tenuta democratica del nostro paese.


Nessuno è depositario della verità, e se qualcuno ti può dare un apporto, quella persona la dovresti comunque ringraziare, (anche se potresti appurare che ha torto) perché ti sta dando modo di studiare e approfondire.

Nascondere i dati, camuffarli, evidenziare solo quelli che tornano comodo non è persuasione è manipolazione. La Scienza è vera fino a prova contraria!

La scienza è metodo. Questa non è scienza è marketing manipolatorio. “Oste come è il vino? - Buono” Queste sono le case farmaceutiche. Chi sono? Quali credenziali hanno? Mi posso fidare di loro?



Quello che penso io è che se uno ti si presenta davanti con un curricula di un certo tipo (Vedi foto ) e tu appuri che ti ha detto “un massimo di tre falsità” ( a molti ne bastano meno), credo veramente che tu lo respinga con forza. E dunque cosa spinge le persone a nascondere la verità a camuffarla e a non renderla evidente? Il denaro!





Inoltre credo fermamente che una cittadinanza che viene ammaliata dalle persone che urlano che prevaricano sull’altro, che predica la furbizia e l’arroganza, è una cittadinanza malata. Questo non avviene dall’oggi al domani… a poco a poco ci hanno portato a questo. Neri, bianchi, immigrati, gente del sud, vegani, carnivori, ricchi, poveri, ecc…

Anche le parole hanno contribuito a ciò ed è per questo che lo reputo un metodo scientifico della comunicazione e se non hai la consapevolezza di ciò è difficile difendersi.


Leggi le leggi della persuasione (che puoi trovare qui) e scandaglia bene le tue fonti e poi chiediti se sei persuaso o manipolato. Ricorda bene la differenza: essere persuaso da il vantaggio ad ognuno delle parti, essere manipolato il vantaggio è solo di chi manipola.


Da questo assunto si potrebbe giustamente ribattere che se mi v. Ho il vantaggio di proteggermi e proteggere. Purtroppo non c’è stata verità in questo ed oggi siamo all’ennesima trasformazione della realtà: se mi v. comunque mi proteggo dalla gravità della malattia…e questo è vero ma in parte perchè vengono sottaciute le varie probabilità che ciò avvenga e vengono nascoste le altre cause di conseguenze da v. e relative reazioni avverse e relativa probabilità di incappare in quelle, senza contare le differenze individuali delle persone (giovani, meno giovani, adulti, anziani, uomini e donne, patologie ecc..).

Purtroppo ancora in qualche commento si legge: Il vaccino non serve a non prenderlo, serve a non finire all ospedale, ancora mi stupisco che ci sono persone che al giorno di oggi non lo abbiamo ancora chiaro.”




Ecco credo che questo ultimo commento serva per capire ancora oggi, cosa ancora non è stato detto di chiaro, nonostante l’evidenze e le ricerche in merito. -



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page