top of page
  • Immagine del redattoreCoachtree Andrea Cenni

Il Microbioma.

Da molto mi "contengo" nel mangiare e sto attento a cosa introduco con l'alimentazione. Sono più di 25 anni che non mangio carne, qualche volta il pesce ma quello che più mi danneggia sono senza dubbio i carboidrati e i latticini. Su questi ultimi sto facendo molta attenzione e non escludo la possibilità di introdurre momenti di digiuno ad ore...(logicamente controllato e monitorato), ma parlerò dei benefici in caso più avanti.





Circa tre mesi fa, mi sono sottoposto ad una prassi integrativa di "pulizia dell'intestino". Per due settimana ho usato Enterosgel (un cucchiaio al dì mattina) è un dispositivo medico realizzato come sospensione orale che agisce a livello del tratto digerente, dove lega le tossine, le sostanze nocive, i patogeni e gli allergeni, rimuovendoli dall'organismo.

I benefici non si sono fatti attendere e li ho constatati. Da promoter di una Azienda che sempre più mi "elettrizza" (puoi trovare ogni info qui!)

ho iniziato a prendere ogni mattina (ad oggi una settimana) una bustina di Pack Cleansing e devo dire che sento e osservo che questa è la strada giusta.


Ho ricercato maggiori informazioni e avendo la fortuna di avere una persona speciale accanto ( laurea in Farmacia e specializzata in campo nutrizionale e olistico) mi sono mosso per trovare autori non legati alle case produttrici di integratori e le informazioni, (s

upportate da ricerche scientifiche) sono sempre di concreto auspicio nel prendere e praticare queste giuste scelte.





Riporto un particolare da ricordare


Il microbioma è l’insieme di tutti i virus, funghi e batteri benefici che popolano il nostro corpo e del patrimonio genetico che essi esprimono. Quest’ultimo è complementare al nostro e la combinazione dei due ci permettere di svolgere tutte le funzioni organiche necessarie all’esistenza della vita. Il più vasto e importante microbioma dell’essere umano è quello dell’apparato intestinale ed è stato dimostrato che esso si può evolvere e controllare in maniera dannosa o virtuosa a seconda di ciò che mangiamo e del nostro stile di vita. Pertanto la salute del corpo e del cervello sono connesse alla nostra pancia. Un microbioma intestinale disordinato o malato fa venire meno la prima linea di difesa del corpo dagli agenti patogeni, interferisce con il metabolismo e il sistema ormonale e può concorrere al provocare aumento di peso e obesità. Questo, a sua volta è in grado di generare e favorire stati infiammatori prolungati, che non di rado sono alla base dello sviluppo di alcune malattie cerebrali come il disturbo dello spettro autistico, la demenza, il morbo d’Alzheimer, micro-infarti, decadimento cognitivo, deficit di attenzione, restringimento dell’ippocampo e depressione. L’assunzione eccessiva di antibiotici può essere dannosa perché essi sterminano indiscriminatamente sia i microorganismi patogeni che quelli sani, alterando il microbioma intestinale naturale.


Dell'autore David Perlmutter BRAIN MAKER Little, Brown Spark, 2015



Presto assocerò questo prodotto in cps. BIOTIC

sempre della Ringana. Per qualsiasi info sull'azienda la puoi trovare nella mia pagina e per i prodotti se sei interessato contattami ho la possibilità di farti avere 20€ di sconto sul tuo primo ordine.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page